Treccia di branzino con olive, limone e sale grosso
di Sergio Maria Teutonico
Un secondo leggero, gustoso e profumato? Eccolo, è la treccia di branzino con le olive verdi, il limone e il sale grosso! Il branzino va cotto in forno con un filo di olio così da non coprirne il sapore delicato, il tutto verrà poi cosparso da una salsina deliziosa! La treccia di branzino con olive e limone si prepara davvero in pochi minuti, ma se avete tempo vi consiglio di preparare anche del buon pane fatto in casa, magari con le olive che vi avanzano o con qualche spicchio di aglio nell’impasto, così da usarlo caldo per fare la scarpetta nel sughetto di limone e olive! Sarà un piatto leggero ma saporito, potreste addirittura farlo provare ai bambini, magari accompagnandolo da patatine cotte al forno!
Ingredienti per 4 persone:
2 filetti di branzino del peso totale di g 500
200 g di olive verdi private del nocciolo
olio extravergine
rosmarino, salvia, timo
1 limone
Sale grosso
Preriscaldate il forno a 200°C.
Private della pelle i filetti di branzino e tagliateli a listarelle con le quali comporrete delle trecce di circa cento grammi ciascuna. Disponetele in una teglia ungendole con olio extravergine di oliva e cuocetele in forno per circa dieci minuti a 200°C.
Rosolate a fuoco dolce lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva, le olive e un trito di erbe aromatiche e le fette di limone. Servite le trecce di branzino nappandole con il condimento alle olive e limone e cospargendo il tutto con qualche fiocco di sale grosso.
Commenti
Caricamento in corso …