Home Colazione e Brunch Tortino all'arancia e mandorle
tortino dolce alle arance e mandorle

Tortino all’arancia e mandorle
di Sergio Maria Teutonico

In questo periodo di fiori, colori e caldo che aumenta sempre più, a me piace preparare dei dolci che siano profumati, che stimolino l’olfatto prima ancora di sfiorare il gusto. Per questo motivo ho deciso di preparare questo tortino all’arancia e mandorle, immaginando di mangiarlo su una spiaggia siciliana (magari dopo aver mangiato dell’ottimo cous cous con il pesce e un bicchiere di vino bianco, magari). Occhio alla preparazione del caramello, quando unite il burro vi consiglio di scaldarlo precedentemente, non è mai un bene aggiungere il burro freddo al caramello caldo…!
tortino dolce alle arance e mandorle
Ingredienti
3 arance
180g di mandorle
180g di zucchero
4 uova
50g di Cointreau
burro q.b.
Per la salsa
250g zucchero
30g di burro
sale q.b.
Tagliate le arance a pezzi e tuffatele in acqua bollente per tre volte di seguito, scolatele, lasciatele raffreddare e frullatele.
Montate i tuorli con metà lo zucchero, unite le arance passate al setaccio, le mandorle tritate e il liquore.
Imburrate e cospargete con lo zucchero 10 stampini monoporzione.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto preparato in precedenza lavorando delicatamente. Riempite gli stampini a metà e infornate a 180° per 15 minuti.
Preparate un caramello con lo zucchero rimasto: raccoglietelo in una casseruola con pochissima acqua e lasciatelo cuocere fino a quando non sarà diventato biondo, togliete dal fuoco e unite il burro e un pizzico di sale. Lasciate intiepidire e utilizzate questa salsa per irrorare i tortini una volta sformati.

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE



Altri articoli interessanti:

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: