Tortino al cioccolato bianco con salsa speziata

Tortino al cioccolato bianco con salsa speziata
di Sergio Maria Teutonico
Il tortino al cioccolato bianco con la salsa speziata è un buon modo per finire di utilizzare il forno in attesa che il caldo si avvicini. È arrivata la primavera (dicono, perché qui non si vede ancora…) quindi il caldo sta per bussare alle nostre porte e dubito che ci metteremo a cuocere tortini! Approfittiamone! Il tortino al cioccolato bianco è una golosità molto delicata e per questo motivo si sposa benissimo con la salsetta speziata che conferisce un sapore più deciso e un sapore che permane.
tortino
Ingredienti:
per i tortini
60g burro
70g farina
100g uova (circa 2)
50g zucchero
3g lievito
100g cioccolato bianco
per la zuppetta
100g di panna fresca
100g di latte
50g di zucchero a velo
chiodi di garofano
anice stellato
cardamomo
pepe nero in grani
Per i tortini far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, incorporare il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova una alla volta. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e mescolare il composto per bene. Versare il composto negli stampini imburrati e cuocere in forno a 170°C per 15 minuti. Sfornate e rovesciare gli stampini nei piatti da portata. Versate in una pentola il latte con tutte le spezie e lo zucchero, portatelo a bollore, spegnete e lasciatelo in infusione fino a quando non sarà freddo. Filtrate il latte e aggiungetelo alla panna, mescolate e versate sul fondo dei piatti nei quali avrete sistemato i tortini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su
Close
Scegli tra i Tags
Scegli per Autore
SEGUI I MIEI CORSI ONLINE!
GRATIS

Tutti i miei corsi di cucina online sono pieni di informazioni preziose e hanno caratteristiche che sono certo apprezzerai!