Torta di nocciole
Torta di nocciole ricetta infallibile in stile piemontese
Soffice, autunnale, dolce, aromatica e perfetta per essere farcita con creme al cioccolato o mangiata col caffellatte o accompagnata da ottime confetture. Sto parlando della tradizionale torta di nocciole alla piemontese.
Badate bene alla mia ricetta, ho scritto di mixare le nocciole con metà dello zucchero, fatelo, mi raccomando.
Non mixatele da sole, lo zucchero rallenterà il processo di estrazione degli oli dandovi la possibilità di avere una sorta di farina di nocciole e non una vera e propria pasta di nocciole.
In questa ricetta ho scelto di usare la farina, se volete potete facilmente sostituirla con fecola di patate o maizena, in questo modo avrete una torta senza glutine e ancora più soffice. Non vi resta che provare a farla!
Ingredienti per la torta di nocciole:
Se hai fretta:
200 g di farina 00
200 g di zucchero
150 g di nocciole sgusciate e tostate
100 g di burro
4 uova intere
1 bustina di lievito istantaneo
50 g latte
Olio di oliva extravergine per ungere la tortiera
Con questa dose potrete fare una torta del diametro di circa 20 cm, bella alta.
Per una tortiera da 26 cm raddoppiate le dosi ma mantenete la stessa dose di lievito istantaneo che è più che sufficiente.
Preriscaldare il forno a 180°C
Tritare le nocciole sgusciate nel mixer con metà dello zucchero.
In una casseruola a bagno-maria sciogliere il burro con il latte, l’acqua del bagno-maria non deve bollire mai.
Mescolare per amalgamare, se necessario.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero restante e una volta montato unire il burro a filo, piano piano, poco alla volta.
Incorporare all’impasto la farina setacciata con il lievito quindi unire delicatamente al tutto le nocciole tritate, non fate smontare l’impasto.
Distribuire il composto nella tortiera unta di olio e cuocere per circa 40 minuti a 160/170°C. ( diminuendo la temperatura una volta infornato il dolce).
Potrete verificare la cottura della torta infilzandola nel centro con uno stecco di legno, se ne uscirà asciutto siete a cavallo…
E’ fantastica!!
troppo buono ( ma hai ragionissima ) 😀
Ciao Sergio
l’olio evo serve per ungere la tortiera senza infarinarla?
50 GR di latte corrispondono a 50 ml.
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto Tommaso Teutonico
Ciao Tommaso.
L’olio extravergine serve per ungere la teglia .
Un litro di latte pesa 1030 g ( circa) quindi la risposta alla tua domanda è NO. Sebbene le misure dei liquidi si dovrebbero esprimere in ml quando sono in cucina a calibrare le mie ricette utilizzo una bilancia che esegue le pesate in grammi. Per questo motivo esprimo quasi sempre tutti i pesi in grammi. Penso sia utile fare questo per semplificare la vita a me e a chi con tanta pazienza mi legge.
Ricambio i saluti e per ogni cosa mi trovi qui.
SMT