Torta al cioccolato zenzero e pere scaled

Torta al Cioccolato, Zenzero e Pere

Allora, se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo da portare in tavola che sorprenda i vostri ospiti o semplicemente per coccolarvi un po’, non potete assolutamente perdervi questa ricetta della mia Torta al cioccolato, zenzero e pere. 

È l’ideale per chi ama sperimentare in cucina e desidera unire il piacere del cioccolato fondente con la dolcezza naturale delle pere e quel tocco speziato dato dallo zenzero, capace di regalare un’esplosione di sapori ad ogni morso.

Questo dolce non è solo un piacere per il palato ma è anche piuttosto semplice da realizzare. 

L’aggiunta dell’olio di oliva contribuisce a renderlo morbido e umido, proprio come piace a chi adora i dolci al cioccolato. 

Se state cercando un’opzione vegana, niente paura: sostituendo le uova con della banana frullata otterrete lo stesso risultato squisito, con il bonus di adattarsi a diverse esigenze alimentari.

Questa ricetta è un sicuro successo perchè on richiede competenze particolari, solo il desiderio di provare qualcosa di unico e la voglia di lasciarsi alle spalle i soliti dolci. 

Credetemi, una volta assaggiato, questo dolce diventerà uno dei vostri preferiti, un vero e proprio jolly per cene con amici, festività o momenti in cui desiderate solo concedervi un dolce rifugio di gusto.

Insomma, non esitate a mettervi all’opera: i complimenti saranno assicurati, e il piacere di aver creato qualcosa di così delizioso con le vostre mani renderà l’esperienza ancora più gratificante. Provare per credere!

Se non resistete al richiamo del cioccolato, provate anche queste ricette: 

Plumcake di Zucca e Cioccolato

Torta al Rum, Cioccolato e Mandorle

Torta Caprese al Limoncello e Cioccolato Bianco

Ingredienti:
4 uova
200 g zucchero
200 g pere
50 g zenzero grattugiato
100 g olio extravergine di oliva
200 g farina
50 g cacao amaro
100 g cioccolato fondente
2 g lievito istantaneo
vaniglia
cioccolato bianco.

Torta al cioccolato zenzero e pere 2 scaled

Ora vi spiego come si prepara la mia Torta al Cioccolato, Zezero e Pere:

Setacciare cacao, farina e lievito.

Montare gli albumi a neve ferma e a parte montare anche i tuorli con lo zucchero.

Incorporare ora l’olio a filo.

Tagliare la pera in cubetti di un centimetro di lato e saltarli in padella con lo zenzero e un pezzetto di bacca di vaniglia. 

Una volta che il composto si sarà nuovamente asciugato toglierlo dal fuoco e lasciare che si freddi.

Incorporare delicatamente ai tuorli d’uovo montati la farina e il cacao setacciati insieme al lievito.

Una volta fatto, incorporare il cioccolato e le pere e per ultimi gli albumi montati a neve.

Versare il composto in una tortiera e cuocere a forno caldo 170°C per 35 minuti circa.

Sfornare e decorare con cioccolato bianco fuso.

Consiglio:

se non amate particolarmente lo zenzero nei dolci ma la ricetta vi intriga e  volete sperimentare anche altre aromatizzazioni per la mia Torta al Cioccolato, Zenzeroe Pere, potete giocarvela in questo modo:

  • Cannella: Aggiunge un calore dolce e avvolgente, perfetto per chi cerca una nota meno pungente dello zenzero.
  • Noce Moscata: Con il suo profumo speziato e dolce, la noce moscata è ideale per arricchire il dolce di sfumature aromatiche intriganti.
  • Cardamomo: Questa spezia porta con sé un aroma complesso e fresco, capace di aggiungere una dimensione unica al vostro dolce.
  • Chiodi di Garofano: Usati con parsimonia, i chiodi di garofano possono offrire un’intensità speziata che sorprende il palato.
  • Miscela di Spezie per Dolci: Se preferite un approccio meno impegnativo, optate per una miscela pronta di spezie. Offrirà un equilibrio di sapori che completerà magnificamente il cioccolato e le pere.

 Otterrete in questo modo tante sfumature diverse per stupire ogni volta i vostri ospiti!

7 Commenti

(Nascondi commenti)
  • Avatar di Andrea Schivo

    Andrea Schivo

    12 Dicembre 2015 / a 12:58 Rispondi

    mi fido…mi fido!!

  • Avatar di marta

    marta

    21 Febbraio 2017 / a 01:29 Rispondi

    Come si può sostituire il lievito? Problemi di intolleranza in famiglia…grazie.

    • Avatar di Sergio Maria Teutonico

      Sergio Maria Teutonico

      21 Febbraio 2017 / a 08:08 Rispondi

      Ciao Marta! Il lievito istantaneo si compone di diversi elementi e dovrei capire a quali di essi ci sono intolleranze.
      Al posto del lievito istantaneo basta usare un pizzico di bicarbonato di sodio. L’effetto non è lo stesso ma il risultato è accettabile ugualmente.
      Per ogni cosa sono a disposizione.
      SMT

      • Avatar di marta

        marta

        25 Febbraio 2017 / a 21:28 Rispondi

        Grazie per aver risposto e grazie per la ricetta! Ho preparato il dolce oggi pomeriggio ed è fantastico! Ad essere sincera ero un po’ scettica perché l’impasto risultava molto duro e non omogeneo. L’ho infornato poco convinta e certa di aver fatto un pasticcio! mi sono fidata e ho fatto bene perché il risultato è magnifico! Golosa, fresca e leggera, va giù una bellezza! 🙂

        • Avatar di Sergio Maria Teutonico

          Sergio Maria Teutonico

          26 Febbraio 2017 / a 09:51 Rispondi

          Sono contento che il risultato finale ti abbia reso felice. Ogni ricetta che pubblico è testata da me e dai miei allievi nella mia scuola di cucina e il risultato è sempre valido. A presto! SMT

  • Avatar di Paola

    Paola

    15 Marzo 2017 / a 10:20 Rispondi

    Buongiorno Chef, avrei un paio di domande.
    1. I 100 gr di cioccolato fondente vanno messi tritati o fusi ?
    2. Qual’è il diametro della tortiera, potrebbe andare bene un 24 cm o uno stampo da plum cake ?
    Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata.

    • Avatar di Sergio Maria Teutonico

      Sergio Maria Teutonico

      15 Marzo 2017 / a 15:40 Rispondi

      cioccolato tritato.
      Tortiera da 24 😀
      Grazie e a presto
      SMT

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articolo precedente

Articolo successivo

Segui
Barra Laterale Ricerca
da non perdere
Caricamento

Accesso in corso: 3 secondi...

Registrazione in corso: 3 secondi...

IL NUOVO LIBRO DI SERGIO MARIA TEUTONICO

10 racconti di cucina:
Il lato oscuro del cibo

Storie brevi, intense, taglienti.
Da leggere tutte d’un fiato.