Strudel di agnello e carciofi con fonduta di pecorino

Strudel di agnello e carciofi con fonduta di pecorino
di Sergio Maria Teutonico

Lo strudel di agnello è un piatto saporito e ricco, ideale per le feste e per le cene tra amici dove sono assolutamente necessari piatti non eccessivamente complicati e che sazino per bene i commensali. Lo strudel di agnello è perfetto con i carciofi e a me piace molto accompagnarlo con una fonduta di pecorino che lo arricchisce ancora di più. Potete servirlo anche tiepido, sarà ugualmente buono.
Ingredienti
250 g di agnello
4 carciofi
300 g di pasta sfoglia
1 spicchio di aglio
100 g di vino bianco
50 g di latte
75 g di pecorino grattugiato
200 g di panna fresca
1 tuorlo
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale e pepe
strudel di agnello
Tagliate l’agnello a cubetti, raccoglietelo in una padella antiaderente con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, il sale e il pepe e cuocetelo per pochi minuti. Aggiungete il vino e lasciate sfumare. Unite i carciofi tagliati a fettine sottili e cuocete il tutto a fuoco dolce per circa 30 minuti.
Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo di circa 20×30 cm. Distribuite su una metà sfoglia l’agnello con i carciofi e chiudete il rettangolo. Sistemate lo strudel su una teglia rivestita di carta da forno, spennellatelo con il tuorlo lavorato con poco latte e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Per preparare la fonduta di pecorino versate in una piccola casseruola la panna, 25g di latte e il formaggio, posizionate su una casseruola più grande con dell’acqua in ebollizione e fate cuocere per 7-8 minuti o finché il composto sarà denso e cremoso.
Accompagnate lo strudel con la fonduta preparata e decorate con foglie di prezzemolo.
 

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su
Close
Scegli tra i Tags
Scegli per Autore
Non perdiamoci di vista...

Le mie migliori ricette nella tua casella di posta!

SEGUI I MIEI CORSI ONLINE!
GRATIS

Tutti i miei corsi di cucina online sono pieni di informazioni preziose e hanno caratteristiche che sono certo apprezzerai!