Ricette con il baccalà, eccovi ricette facili e buone da provare

Ricette con il baccalà veloci, eccovi le mie ricette facili e buone da provare

di Sergio Maria Teutonico

Cucinare il baccalà è una mia passione personale lo  preparo ogni volta che posso.

Vi propongo alcune ricette facili e veloci con il baccalà da preparare in casa senza particolari difficoltà.

Il baccalà è buono, nutriente e regala alla tavola sapori decisi e importanti.

Non confondiamo il baccalà con lo stoccafisso: il baccalà è sotto sale mentre lo stoccafisso è asciugato all’aria.

Prima di cucinare il baccalà tenetelo in acqua per almeno 24 ore per le pezzature più grandi e 12 ore per quelle più piccole.

Per capire se il baccalà è stato abbastanza tempo sotto sale provate a premere le sue carni nei punti più spessi, qualora ne uscisse del liquido allora significa che quel baccalà non è ancora pronto, se invece non esce nulla allora potrete procedere con l’ammollo.

Ho scelto ricette non convenzionali semplicemente perché mi piace abbinare sapori e ingredienti ottenendo pietanze diverse anche se in linea con la nostra cultura del cibo. 

Baccalà sfincionato una ricetta meravigliosa

Baccalà sfincionato Il baccalà sfincionato è una ricetta tipica del sud Italia, è preparatissima in Sicilia e piace a tutti, adulti e bambini. Il baccalà è un pesce che spesso viene scartato perché dal sapore forte ma preparandolo in questo modo, affogato in questo dolcissimo sugo, potrete farlo mangiare anche agli ospiti dal palato più [...]

Fish and Chips dello Chef

Fish and Chips croccante come non mai! Il fish and chips è praticamente il piatto più conosciuto nel mondo, forse secondo solo alla pizza! Ci sono persone che affermano che qualunque cosa fritta sia buona, persino la suola di una scarpa e in un certo senso queste persone hanno ragione.  E' anche vero che bisogna [...]

Polenta di castagne e baccalà

Polenta di castagne e baccalà di Sergio Maria Teutonico Ho preparato una polenta di castagne con baccalà alle olive. Una ricetta di pesce gustosissima che riscuoterà molto successo. La combinazione delle due cose è un caldo abbraccio di sapori. La polenta di castagne è molto dolce, tuttavia compensa alla perfezione la sapidità del baccalà con [...]

Maltagliati alla curcuma con zucchine e baccalà

Maltagliati alla curcuma con zucchine e baccalà di Sergio Maria Teutonico Un piatto sano, nutriente, profumato e preparato con amore, come tutte le paste che si preparano in casa a mano. Fare la pasta è una faccenda semplice, ci vuole solo cura e un piano di lavoro dove poter impastare. Oggi preparo i maltagliati alla […] Continua a leggere…

Crocchette di baccalà e patate

Crocchette di baccalà e patate di Sergio Maria Teutonico Secondo me c’è un valore aggiunto in tutti quei piatti che sono deliziosi anche il giorno dopo averli preparati, per tutta una serie di motivi. Uno tra i primi è quello di cucinare una sola volta e mangiare da due a tre pasti (e vi sembra […] Continua a leggere…

Bacalhau a bras

Bacalhau a bras di Sergio Maria Teutonico Se mai toccherete terra portoghese non sentirete altro che il profumo del bacalhau a bras, ovunque e in qualsiasi momento! Questo piatto delizioso a base di baccalà e uova è cucinatissimo in Portogallo durante molte festività. Se viaggiare costa un poco, preparare questa squisitezza in casa è facilmente […] Continua a leggere…

Polpettine di baccalà alla portoghese

Polpettine di baccalà alla portoghese di Sergio Maria Teutonico La questione è semplice, mi erano avanzate delle patate bollite che avevo usato per preparare un’insalata. Che avrei dovuto fare se non riutilizzarle? Così ho comprato dell’ottimo baccalà e la ricetta è venuta da sola! Adoro le polpettine di baccalà, mi piace tantissimo servirle sia da […] Continua a leggere…

Mille foglie di zucchina tonda con baccalà e melanzane

Mille foglie di zucchina tonda con baccalà e melanzane di Sergio Maria Teutonico Sembra una ricetta estiva, ma basta approfondire per capire che la mille foglie di zucchina con baccalà è una ricetta che ci accompagna dolcemente verso la fine dell’estate, e infatti viene passata in forno e viene servita calda, con la mozzarella filante […] Continua a leggere…

Tortino di baccalà, carote e farina di mandorle

Tortino di baccalà, carote e farina di mandorle di Sergio Maria Teutonico Il baccalà è usato tantissimo sia al nord che al sud, per questo le ricette che lo hanno come ingrediente mi piacciono sempre moltissimo, mi trasmettono una sensazione di condivisione e unità di paese che forse è giusto che parta dalla tavola, oltre […] Continua a leggere…

Tortino di patate e baccalà

Tortino di patate e baccalà di Sergio Maria Teutonico La delizia unica del tortino di patate e baccalà, ah! Certo, i tortini si possono fare con qualunque cosa, sono molto versatili, e a me piace parecchio prepararli con ingredienti semplici ma gustosi così da ottenere un concentrato di sapore! Il baccalà, che altro non è […] Continua a leggere…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Caricamento in corso …

0

Scritto da Sergio Maria Teutonico

Classe
1971, Consulente per la ristorazione, Executive Chef, Sommelier
professionista, esperto di analisi organolettica e scrittore di
successo.
E' nato a Milano nel 1971, città che lo ha visto muovere i suoi primi
passi in ambito enogastronomico.
Insegna nella sua scuola di cucina a Torino "La Palestra del Cibo" e negli
anni è stato protagonista di molti fortunati programmi televisivi tra
cui "Chef per un giorno" e "Colto e mangiato".

cuociriso come funziona

CUOCIRISO: come funziona e come usarlo

rolata di coniglio

Coniglio ripieno in stile orvietano