Pomodori ripieni di riso al formaggio
di Sergio Maria Teutonico
Per fortuna sta arrivando la tanto desiderata estate e il tanto indesiderato caldo, per cui bisogna armarsi di pazienza e inventare piatti estivi che riescano a saziare senza però dover accendere il condizionatore mentre si mangia (famose sono le giornate in cui si pranza con il risotto ad Agosto e poi ce ne pentiamo amaramente….).
I pomodori ripieni di riso sono perfetti per i primi caldi. Io li preparo la sera, quando ancora l’aria è fresca e accendere il forno non è una tragedia, e li mangio a pranzo il giorno dopo e sono gustosissimi.
Questa è una ricetta semplice vegetariana che potete arricchire in molti modi. Potete aggiungere del guanciale al riso facendolo prima rosolare bene in padella oppure potete aggiungere dei pisellini dolci sbollentati e un cucchiaio di pesto.
La versione che preferisco? Quella dove si stratificano riso e fette di mozzarella.
Ingredienti:
- 200 g pomodori ramati
- 300 g Riso Vialone Nano
- 1 spicchio di aglio
- Pangrattato
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- Formaggio grattugiato (Parmigiano, pecorino, grana…)
- Sale e pepe

Lavare per bene i pomodori e privarli della calotta. Scavare all’interno ed eliminare tutto il contenuto dei pomodori.
Spolverare leggermente l’interno di ogni pomodoro con un pizzico di sale e metterli a testa in giù (così perderanno l’eccesso di acqua).
Lessare il riso e scolarlo al dente, condirlo con olio, prezzemolo, parmigiano, e qualche cucchiaio di passata di pomodoro o concentrato.
Aggiustare di sale e pepe.
Riempire ogni pomodoro con il composto di riso e spolverare la superficie con pangrattato e parmigiano, ricoprire poi con la calotta eliminata precedentemente.
Porre ogni pomodoro sulla teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo di olio e far cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Servire tiepidi o freddi.
Se siete amanti del pomodoro vi regalo anche la ricetta per un pesto di pomodoro secco da urlo, eccola!