Pollo alla basca
di Sergio Maria Teutonico
Il pollo alla basca è una ricetta tipica spagnola che si prepara spessissimo d’estate, stagione perfetta di pomodori e peperoni che sono nel loro periodo di splendore e che ci costano molto meno rispetto alle stagioni fredde. La ricetta è molto semplice, basterà cuocere il pollo nel sughetto creato con le verdure e poi servirlo tiepido, magari con dei crostoni di pane o con del cous cous arricchito con foglioline di menta fresca o con della quinoa, fate voi! È delizioso anche il giorno dopo, quindi abbondate! Se vi piace potete aggiungere anche del peperoncino, e in quel caso vi consiglio di servire il pollo piccante alla basca con del riso cotto nel latte di cocco, che stempererà il piccante.
Ingredienti:
1 pollo tagliato in pezzi
1 kg di pomodori
750 g di peperoni (verdi e rossi)
3 cipolle
1 o 2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Lavate per bene i peperoni, apriteli a metà eliminando i semi e i filamenti interni e tagliateli a striscioline.
Fate scaldare l’olio in una casseruola, fateci dorare le cipolle affettate, l’aglio (meglio se spremuto, se lo mettete intero ricordate di eliminarlo a metà cottura) e le striscie di peperoni. Lasciateli cuocere 5 minuti. Aggiungete i pomodori tagliati a spicchi nella casseruola, coprite e lasciate cuocere 20 minuti.
Nel frattempo fate dorare i pezzi di pollo in un tegame con un po’ di olio d’oliva, di sale e pepe, poi versatevi sopra le verdure cotte prima a parte, ed anche il vino e lasciate cuocere il tutto per 35 minuti.
Servite caldo e, se vi piace, aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato.