Pastiera napoletana la mia ricetta di casa per voi!
Pastiera napoletana dello Chef
di Sergio Maria Teutonico
La pastiera napoletana è un dolce tipico campano che consiste in un guscio di pasta frolla ripieno di un impasto di grano, ricotta, uova, zucchero e aromi. Io la pastiera napoletana la preparo in questo modo, è un dolce che adoro preparare e regalare ai miei più cari amici. Cucinatelo con amore e non preoccupatevi se non è perfetto, la cosa che conta è che sia buono e, in questo, la pastiera è imbattibile.
Un consiglio, lasciate riposare questa crostata di ricotta un paio di giorni, sarà ancora più buona, parola di Chef.
Ingredienti
Per il ripieno:
-
-
- 500 g grano cotto
- 600 g ricotta
- 600 g zucchero semolato
- 4 uova
- 100 g latte
- acqua di fiori di arancio
- vaniglia
- 150 g frutta candita
- 1 scorzetta di limone grattugiata
Per la frolla:
- 500 g farina
- 250 g burro
- 150 g zucchero
- 2 uova
- vaniglia
-
Iniziare passando al setaccio la ricotta quindi unirvi il grano fatto cuocere precedentemente in poco latte (tutto a freddo).
Aggiungere adesso gli aromi, lo zucchero, la scorzetta di limone e le uova sbattute, in ultimo aggiungere la frutta candita.
Formare dunque un composto omogeneo. Lasciare a risposo al fresco.
Nel frattempo preparare la frolla disponendo la farina a fontana, porvi lo zucchero e il burro nel centro e impastarlo riducendolo a pomata.
Aggiungere i semi della bacca di vaniglia quindi le uova e impastare velocemente fino a formare una massa liscia e plastica.
Lasciare la frolla a riposo 30/60 minuti coperta e in frigorifero.
Recuperare la frolla, stenderla ad uno spessore di circa mezzo centimetro e foderarvi la tortiera che avrete scelto (26 cm di diametro è perfetto).
Conservare un poco di frolla per la decorazione finale.
Versare il composto di ricotta nel guscio di frolla.
Decorare con strisce di pasta frolla e ripiegare appena i bordi affinché esse aderiscano aibordi stessi. Dopo aver spennellato di uovo, infornare e cuocere in forno caldo a 160°C per circa 45minuti.
Lasciare dunque raffreddare prima di servire spolverizzando con zucchero a a velo, se vi piace.
Salve! Con questa dose ci esce una sola pastiera o due? Grazie e buona Pasqua
questa dose è per uno stampo da 26 cm, io lo uso a cerniera.
Buona pasqua!
SMT
L’acqua di fiori d’arancio fa parte degli ingredienti tradizionali ma secondo me una buona alternativa, sicuramente più naturale, può essere una pasta di agrumi (arance in purezza ma anche mista con limone o bergamotto), ben amalgamata con la ricotta.
Ciao Vincenzo e grazie per questo interessante suggerimento che può essere molto valido se non si dispone di vera acqua di fiori d’arancio.
A presto
SMT