Parmigiana di melanzane mono porzione
di Sergio Maria Teutonico
Niente di più sfizioso della parmigiana di melanzana mono porzione, tra l’altro in questa deliziosa versione light e molto molto elegante! Le melanzane le passiamo in forno, senza friggerle, e il resto quasi rimane crudo! Io faccio terminare la preparazione in forno così da far sciogliere la mozzarella, potete anche saltare questo passaggio e servire la parmigiana come fosse una sorta di caprese con aggiunta di melanzane, sarà più fresca e ugualmente buona!
Ingredienti:
3 melanzane scure lunghe
3 mozzarelle
3 pomodori grandi o diversi pomodorini maturi
formaggio grattugiato
basilico
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Affettare le melanzane nel senso della larghezza ad uno spessore di circa tre millimetri.
Scottare le melanzane in forno per dieci minuti a 180°C. Lasciare raffreddare.
Affettare i pomodori sempre nel verso della larghezza (l’ideale sarebbe avere pomodori e melanzane dello stesso calibro per armonizzare meglio la presentazione).
Affettare la mozzarella ad uno spessore di circa mezzo centimetro e passarla nel formaggio grattugiato come se la si volesse panare.
In una teglia da forno ricoperta di carta forno disporre una fetta di melanzana, su di essa una fetta di pomodoro, una fogliolina di basilico, e poi una di mozzarella.
Ripetere l’operazione ad avere tre fette di melanzane.
Disporre formaggio grattugiato e mozzarella a cubetti sull’ultimo strato (quello composto solo da una melanzana) regolare di sale e di pepe, aggiungere un filo d’olio e gratinare dieci minuti in forno.
Appena la mozzarella prende colore sfornare, lasciare intiepidire quindi servire.