Parmigiana di melanzane: eccovi la video ricetta infallibile
Come si prepara la parmigiana di melanzane? Da oggi puoi chiederlo al tuo Chef on demand: A Large Chef in a Small Kitchen!
Il concetto che ho sviluppato insieme allo Chef Daniela Goffredo e il mio gruppo di collaboratori si basa sulle considerazioni fatte leggendo le moltissime richieste di “aiuto in cucina” che ogni giorno ricevo attraverso tutti i canali di comunicazione possibili.
Arrivano richieste da Facebook, Instagram, Email e telefonate dove le persone che mi seguono con affetto, questa cosa mi riempie di felicità, mi chiedono aiuto per le ricette di cucina di tutti i giorni.
Nei messaggi le persone mi chiedono come preparare la parmigiana di melanzane, oppure come preparare la maionese o anche come preparare la carbonara perfetta.
Ricette facili, preparazioni semplici che nel quotidiano permettono di godere della buona cucina italiana ma che, troppo spesso, non abbiamo mai preparato.
Allora abbiamo pensato di raccogliere tutte queste richieste, sono centinaia, in un canale YouTube dove una dopo l’altra andremo a pubblicare delle video ricette facili, dettagliate e didattiche che spieghino a tutti come preparare i classici delal cucina in modo facile e funzionale.
Le cucine di casa sono di solito piccole, la cucina in cui lavoro in questo progetto è minuscola, appena 7 metri quadrati.
Utilizzo esclusivamente attrezzature e utensili di casa, proprio come quelli che usano tutte le persone ogni giorno. Per me che sono un cuoco grande e grosso è una sfida continua perché avere una grande cucina è un aiuto fenomenale mentre lavorare in una cucina piccola piccola è difficile.
Ho voluto pormi nelle stesse situazioni della massaia comune che deve organizzare il pranzo o la cena con gli attrezzi che ha, senza usare troppi ingredienti e senza usare tecniche troppo complesse.
Il risultato quale è? A Large Chef in a Small Kitchen.
Questa è la ricetta completa della parmigiana di melanzane che ho preparato per tutti voi, sperando di farvi un regalo gradito.
Iscrivetevi al mio canale YouTube per ricevere, ogni settimana una nuova videoricetta!
Eccovi la video ricetta della Parmigiana al forno a modo mio ( una bomba di sapore, lo garantisco)
Ingredienti:
1 kg di melanzane oblunghe sode e scure
500 g di mozzarella fior di latte
800 g di polpa di pomodoro
3 uova
formaggio grana grattugiato
farina 00
basilico fresco
olio extravergine di oliva
aglio
sale
pepe
Come fare:
la salsa di pomodoro – In una casseruola fate rosolare l’aglio tritato con poco olio extravergine di oliva.
Aggiungete abbondante basilico spezzato con le mani e subito dopo la polpa di pomodoro.
Fate cuocere il tutto per 30 minuti circa a calore moderato regolando di sale e di pepe a fine cottura.
Mentre la salsa di pomodoro si fredda dedicatevi alle melanzane.
Le melanzane – tagliate a fette le melanzane nel senso della lunghezza, dopo averle lavate, ricavandone fette spesse mezzo centimetro circa ( non serve togliere la buccia).
Scaldate abbondante olio extravergine in un tegame e mentre questo si scalda in una
ciotola sbattete le uova con un pizzico di pepe.
Passate le fette di melanzana nella farina e poi nell’uovo, una alla volta, friggendole immediatamente nell’olio caldo.
Quando le fette di melanzana saranno dorate scolatele dall’olio poggiandole su carta da cucina.
In una pirofila da forno versate uno strato sottile di salsa di pomodoro allargandolo bene.
Sul pomodoro disponete il primo strato di melanzane fritte.
Aggiungete salsa di pomodoro, non ne serve molta, giusto un po’.
Mettete sul pomodoro pezzetti di mozzarella strizzati con le mani e poi aggiungete una spolverata di formaggio grana e una macinata di pepe.
Ripete il tutto fino a riempire la pirofila ( mantenetevi un centimetro al disotto del bordo della pirofila altrimenti rischiate di far colare la salsa nel forno).
Aggiungete abbondante formaggio grana e infornate a 180 °C per 30 minuti circa e comunque fino a che la parmigiana non sarà cotta e dorata.
Se amate una consistenza più “croccante” della crosticina superiore della parmigiana di melanzane potete finalizzare la cottura con 2 o 3 minuti di grill.
Sfornate la parmigiana dei melanzane e lasciate intiepidire prima di porzionarla.
Proponetemi una ricetta che vi sta a cuore e sarò felice di video-prepararla per voi! chef@sergiomariateutonico.it