Panna cotta vegana al caffè e latte di farro
Panna cotta vegana al caffè e latte di farro
di Sergio Maria Teutonico
Sono un sostenitore convinto dei dolci fatti come devono essere fatti, ma spesso dimentichiamo che alcune persone non possono mangiare determinati ingredienti e che sia per scelta, per intolleranza o per allergia siamo in dovere di rispettarli. Alcune preparazioni possono essere modificate per certe esigenze, e la panna cotta si presta benissimo alla modifica! Ho preparato questa panna cotta senza infredienti di origine animale, per cui se siete intolleranti al lattosio questo è il dolce che fa per voi!
Potete aromatizzare la vostra panna cotta come più preferite, io ho scelto il caffè ma potete usare il cacao, la vaniglia, le fragole, la scorza di limone e di arancia, le confetture e il cioccolato fuso. Lasciatevi guidare dal gusto!
Ingredienti:
300 g di panna di soia
200 g latte di farro
10 g di agar agar (alternativa ai fogli di gelatina)
60 g zucchero di canna bianco
80 g caffè espresso amaro
Mescolare latte e panna, metterli in un tegame sul fuoco a calore dolce e fate scaldare. A questo punto disciogliervi lo zucchero e il caffè.
Quando il latte sarà tiepido prelevarne una piccola parte e sciogliervi l’agar agar.
Incorporare l’agar agar al composto principale ed elevare a bollore per pochi minuti. Lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Versare in stampi monoporzione e lasciare che la panna cotta raffreddi in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.