Già le ciliegie sono una tira l’altra, pensa quando le affondi in un delizioso impasto al cioccolato fondente. Mini tortini alla ciliegia, da finire in un giorno!
L’impasto è un classico da torta al cioccolato, non esagerate con il lievito perché non devono gonfiarsi moltissimo, ma abbondante di cioccolato! Cioccolato e ciliegie è uno degli abbinamenti perfetti!
Ingredienti:
250 g farina 00
120 g zucchero (meglio se di canna)
100 g cioccolato fondente
80 g burro
2 uova
½ bustina di lievito istantaneo
pizzico di sale
vaniglia
ciliegie mature
Denocciolare le ciliegie praticando una incisione trasversale dalla parte opposta del picciolo e poi disporle ad asciugare su un foglio di carta da cucina.
Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro e la vaniglia.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, quindi incorporarvi il burro con il cioccolato e sempre mescolando la farina mescolata con il lievito e il pizzico di sale.
In uno stampo da mini muffin (oppure utilizzando dei pirottini di carta): riempire gli stampini per tre quarti con il composto al cioccolato e in ognuno di essi affondare una ciliegia cercando di lasciarla integra e con il picciolo attaccato rivolto verso l’alto.
Infornare a 160°C facendo cuocere per 18 minuti.
Sfornare e lasciare freddare prima di servire.
Viviana
Domandina…per montare fruste elettriche o a mano?
Grazie
Vivi
Sergio Maria Teutonico
Dipende dalla tua forza… per una piccola quantità anche a mano, le fruste elettriche lavorano allo stesso modo ma ovviamente… fatica zero!
Viviana
Grazie Chef, ho già fatto la ricetta. Lavorata con frusta a mano ( nel dubbio) son venute un capolavoro.
Pile tue ricette son sempre garanziandi successo !
Ps in sala insegnanti non è avanzato nulla ahahah