Morsi di ciliegia al cioccolato
Morsi di ciliegia al cioccolato
di Sergio Maria Teutonico
Già le ciliegie sono una tira l’altra, pensa quando le affondi in un delizioso impasto al cioccolato fondente. Mini tortini alla ciliegia, da finire in un giorno!
L’impasto è un classico da torta al cioccolato, non esagerate con il lievito perché non devono gonfiarsi moltissimo, ma abbondante di cioccolato! Cioccolato e ciliegie è uno degli abbinamenti perfetti!
Ingredienti:
250 g farina 00
120 g zucchero (meglio se di canna)
100 g cioccolato fondente
80 g burro
2 uova
½ bustina di lievito istantaneo
pizzico di sale
vaniglia
ciliegie mature
Denocciolare le ciliegie praticando una incisione trasversale dalla parte opposta del picciolo e poi disporle ad asciugare su un foglio di carta da cucina.
Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro e la vaniglia.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, quindi incorporarvi il burro con il cioccolato e sempre mescolando la farina mescolata con il lievito e il pizzico di sale.
In uno stampo da mini muffin (oppure utilizzando dei pirottini di carta): riempire gli stampini per tre quarti con il composto al cioccolato e in ognuno di essi affondare una ciliegia cercando di lasciarla integra e con il picciolo attaccato rivolto verso l’alto.
Infornare a 160°C facendo cuocere per 18 minuti.
Sfornare e lasciare freddare prima di servire.
Domandina…per montare fruste elettriche o a mano?
Grazie
Vivi
Dipende dalla tua forza… per una piccola quantità anche a mano, le fruste elettriche lavorano allo stesso modo ma ovviamente… fatica zero!
Grazie Chef, ho già fatto la ricetta. Lavorata con frusta a mano ( nel dubbio) son venute un capolavoro.
Pile tue ricette son sempre garanziandi successo !
Ps in sala insegnanti non è avanzato nulla ahahah