Mille foglie di rosti di patate ai broccoli

Mille foglie di rosti di patate ai broccoli

Il mille foglie di rostì è una delicatezza gustosa e sostanzialmente rustica che consiglio a tutti di preparare quando si vuole fare bella figura spendendo poco. In fondo si tratta di patate e broccoli, ma preparate e servite in questo modo sono eleganti e le diverse consistenze (il rostì croccante e la purea di broccolo morbida) si compensano alla perfezione!

Ingredienti:

Per il rostì:
Patate a pasta gialla
Farina
Rosso d’uovo
Sale, Pepe
Olio extravergine di oliva
Per i broccoli:
Broccolo romano
Aglio
Peperoncino a piacere
Concentrato di pomodoro
Sale, pepe, Olio extravergine

Come fare?

Pelare le patate e tagliarle a paglia. Disporle in una ciotola e cospargere di farina, poco sale e pochissimo pepe. Lasciare che riposino per alcuni minuti. Aggiungere infine un rosso d uovo e mescolare.
Disporre una casseruola con poco olio caldissimo. Versarvi una cucchiaiata del composto di patate a cui daremo la forma di un disco aiutandoci con un cucchiaio. Il disco dovrà essere piuttosto sottile. Fare rosolare il rostì prima da un lato e poi dall’altro.
Togliere dal fuoco e tenere in caldo.
In una seconda casseruola cuocere il broccolo romano tagliato in fette o in pezzi e condito con aglio, olio, peperoncino e un pochino di concentrato di pomodoro.
Lasciare prima che rosoli per poi portarlo a fine cottura con qualche mestolo di acqua o eventualmente di brodo vegetale.
Ridurre in purea il broccolo usando una forchetta. Regolare di sale e di pepe. Comporre ora il piatto con strati di rostì a strati di purea di broccolo.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su
Close
Scegli tra i Tags
Scegli per Autore
Non perdiamoci di vista...

Le mie migliori ricette nella tua casella di posta!

SEGUI I MIEI CORSI ONLINE!
GRATIS

Tutti i miei corsi di cucina online sono pieni di informazioni preziose e hanno caratteristiche che sono certo apprezzerai!