Home Antipasti Insalata Waldorf
Insalata Waldorf la ricetta

Insalata Waldorf
di Sergio Maria Teutonico

Waldorf era (ed è) il nome dell’Hotel newyorkese dove il maître Oscar Tschirky inventò questa deliziosa e freschissima insalata. Aveva pensato di servirla tra una sostanziosa portata e l’altra durante un pranzo privato molto importante, per concedere un piatto leggero e rinfrescante. L’insalata Waldorf è a base di sedano rapa e mele, in parti uguali, condite con qualche cucchiaio di deliziosa maionese (possibilmente fatta in casa) e con qualche manciata di noci. Una de-li-zia. Se volete alleggerire il piatto potete preparare una maionese allo yogurt o, ancora, sostituirla del tutto con lo yogurt.
Ingredienti:
500 g sedano rapa
500 g mele rosse
100 g noci sgusciate
200 g maionese
sale
pepe
 
InsalataWardolf4
Lavare e pelare il sedano rapa molto bene e tagliarlo a fiammifero con l’aiuto di un robot da cucina o di una mandolina, facendo attenzione alle mani.
Bollire il sedano rapa per tre minuti in acqua quindi scolarlo e freddarlo sotto l’acqua fredda corrente.
Asciugarlo usando un telo pulito e nel frattempo tagliare le mele a fiammifero lasciandole con la buccia e private dei torsoli.
In una ciotola mescolare il sedano rapa con le mele, aggiungere le noci tritate e pochissimo sale. Aggiungere la maionese o la salsa allo yogurt, mescolare con cura e servire decorando con un pizzico di pepe e un gheriglio di noce.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Altri articoli interessanti:

2 commenti

Avatar
Lady Jeanette 25 Agosto 2016 - 12:17 pm

E se invece della maionese mettessi l’hummus? Andrebbe bene lo stesso?

Reply
Avatar
Sergio Maria Teutonico 13 Settembre 2016 - 8:59 am

perdona il ritardo della mia risposta…
ovviamente puoi mettere l’hummus ma il piatto ne verrebbe stravolto. Magari utilizzare una maionese vegana potrebbe risolvere la situazione. la cucina è libertà ma cambiare la natura degli ingredienti porta inevitabilmente a piatti dai sapori e dalle consistenze diverse. Se provi magari poi mi dici come è il risultato, perchè sono curioso 😀
SMT

Reply

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chiudi il popup

ISCRIVITI ORA ALLA MIA NEWSLETTER!

Ricette, consigli, ebook gratuiti e molto altro!

Grazie per la tua iscrizione
 ne sono felice!!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: