Flan di quinoa, patate e gamberi con zucchine trifolate
Flan di quinoa, patate e gamberi con zucchine trifolate
di Sergio Maria Teutonico
La quinoa, un supercibo capace di dare tantissima energia con il minimo sforzo, si presta a moltissime ricette gustose vegetariane e non, come in questo caso in cui ho voluto aggiungere dei gamberi per dare sapore e dolcezza. Ho preparato un flan di quinoa accompagnato da profumate zucchine croccanti che daranno contrasto. Potete servirlo con delle chips di patate e zucchine e vedrete che in quel caso anche i bambini ne andranno matti.
Ingredienti:
- 250 g di quinoa rossa
- 250 g patate lesse
- 200 g code di gamberi o mazzancolle
- 2 uova
- 200 g di zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 50 g burro
- sale
- pepe
- noce moscata
Bollire per venti minuti la quinoa in acqua appena salata.
Lessare le patate con la buccia.
Rimuovere il carapace dei gamberi.
Nel mixer frullare le patate sbucciate con i gamberi (lasciarne un paio per decorare) e la quinoa, aggiungendo le uova e regolando sale e di pepe.
Ungere alcuni stampi monoporzione e versarvi il composto di quinoa e farlo cuocere per venti minuti circa in forno a 180°C.
Nel frattempo, in una casseruola, sciogliere il burro e farvi rosolare l’aglio.
Aggiungervi le zucchine lavate e affettate sottilmente facendole saltare a fuoco vivo per alcuni minuti.
La loro consistenza dovrà essere croccante. Regolare di sale e di pepe e tenere in caldo.
Una volta cotti gli sformati, toglierli dal forno, aspettare alcuni minuti e sformarli nel piatto di servizio accompagnandoli dalle zucchine, noce moscata e un filo di olio a crudo.