Come preparare gli gnocchi di patate video tutorial dettagliato!
Gnocchi di patate, prepararli con le proprie mani è una grande soddisfazione.
Ho sempre creduto che gli gnocchi di patate siano tra i simboli più golosi della cucina di casa e li adoro, per questo li preparo spesso nella mia cucina e raramente mancano nei menù dei ristoranti dove lavoro.
Ho voluto realizzare una video ricetta molto dettagliata e soprattutto chiara per aiutarvi a preparare gli gnocchi di patate fatti in casa. Seguite le mie istruzioni e fate tesoro dei miei consigli, vedrete che il risultato sarà eccezionale!
Tutte le settimane pubblico un nuovo video sul mio canale YouTube e vi ringrazio moltissimo per l’affetto e l’attenzione che dedicate anche a questo mio nuovo progetto, voi mi regalate un sacco di energia.
Seguite quindi A Large Chef in a Small Kitchen e scoprite quali ricette preparerà per voi ogni volta.
Se poi volete il mio aiuto per qualche preparazione speciale non esitate a chiedere, sarò felice di cucinare per voi.
Torniamo alla ricetta degli gnocchi di patate:
Se hai fretta:
- non utilizzo l’uovo, anche se voi potete tranquillamente usarlo ( il più delle volte non serve affatto).
- Se volete colorare gli gnocchi allora usate tutto quello che volete, spinaci, carote, barbabietole, nero di seppia, cacao, spezie… avete solo l’imbarazzo della scelta.
Per colorare gli gnocchi farete così: per 1 kg di patate aggiungete 80 g di purea di spinaci o di un altro ingrediente “acquoso” compensando nell’impasto con il doppio del suo peso in farina (escludendo la farina che normalmente sarà necessaria per gli gnocchi semplici). Se non usate questa tecnica gli gnocchi saranno molli e difficili da lavorare.
Se invece utilizzerete ingredienti in polvere ( spezie, erbe aromatiche, cacao, caffè) allora procedete senza aggiungere farina extra.
Vi riporto una ricetta di base per preparare gli gnocchi di patate fatti in casa ma invito a seguire la video ricetta perché è piena di consigli e trucchetti molto utili!
Gnocchi di patate
- Ingredienti:
800 g di patate
250 g di farina
1 uovo (facoltativo – io non lo uso)
sale
noce moscata ( se volete)
Come fare:
1 – lavate le patate, mettetele in pentola e copritele con abbondante acqua appena salata facendole cuocere per circa 30 minuti.
2 – Scolatele, sciacquatele velocemente sotto l’acqua fredda, pelatele (se volete) e passatele allo
schiacciapatate raccogliendo la purea sulla spianatoia.
3 – Distribuite parte della farina sulle patate, aggiungete sale e un pizzico di noce moscata. Iniziate a lavorare l’impasto unendo il resto della farina. (Nel video vi spiego anche come fare in maniera molto più pratica)
4 – Dovrete ottenere una pasta liscia e di media consistenza ma non lavorate troppo l’impasto altrimenti diventa appiccicoso.
5 – Con le mani infarinate prelevatene piccole porzioni, ricavatene dei cilindretti del diametro di un centimetro circa e della lunghezza di due centimetri tagliandoli con un coltello o con una spatola.
6 – Tenete gli gnocchi su un vassoio cospargendoli di farina affinché non si attacchino.
7 – Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena salgono a galla sono pronti per essere conditi!
Video ricetta:
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE!
Se serve aiuto sono a vostra disposizione, lasciate un commento e vi risponderò volentieri, anche dal canale YouTube!