Home Colazione e Brunch Ciambelline granellate
Ciambelline granellate

Ciambelline granellate
di Sergio Maria Teutonico
Una colazione pronta in mezz’ora (scarsa)? Ce l’ho: le ciambelline granellate! Mettete tutti gli ingredienti insieme e una volta formato il panetto basterà ricavarne le vostre ciambelline! Potete anche ricavarne dei cuoricini o dei biscottini a forma di pterodattilo, liberate la fantasia! Se avete proprio poco poco tempo, preparate l’impasto la sera prima, coppate ciambelline e sistematele in una teglia con carta forno che metterete in frigo, la mattina dopo, appena svegli, infornerete et voilà: in 10/15 minuti avrete biscotti caldi pronti e preparati in casa! Io vi propongo la mia ricetta semplice alla vaniglia, voi potete aggiungere del cacao o della scorza di agrumi o delle gocce di cioccolato o dell’estratto di lavanda o della cannella in polvere o dello zenzero grattugiato. Versatili, facili, e golose!
 
Ciambelline granellate
Ingredienti
500g di farina
175g di zucchero
100g di burro
175g di latte
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
granella di zucchero
Preparate un impasto con tutti gli ingredienti, lasciatelo riposare, tirate la sfoglia alta 5mm e coppate dei dischi ondulati di 10cm, foratene il centro con un secondo tagliabiscotti del diametro di 2cm.
Lucidate con il latte e ricopriteli con la granella di zucchero.
Sistemate i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e cuocete a 200° per 14 minuti circa. Fate raffreddare un po’ e servite le vostre ciambelline granellate.

Altri articoli interessanti:

4 commenti

Avatar
Francesca Capp 18 Maggio 2015 - 4:08 pm

^_^ Ciao chef.. domani mi “corcio” le maniche (meno male ho giorno di riposo dopo tre settimane di fuoco) è farò tutti questi dolci per le mie nipotine golosone..
A forma di “topolino” che mi piacciono ed ho anche il tagliabiscotto.. poi poi proverò a forma di pipistrello.. poi poi mi farò aiutare dalla piccina che ha solo 2anni!!! 😀 😀 😀 Domani ci si spooooorcaaaaaaa!!!
Ciao Grande Chef Sergio!!!!

Reply
Avatar
deb 19 Maggio 2015 - 2:53 pm

Fatto impasto e messo a congelare sotto forma di filoncino..domani taglio i biscotti, spennello ed in forno.. sperimo bene!! Devono rimanere morbidosi o croccanti?

Reply
Avatar
deb 21 Maggio 2015 - 2:46 pm

Cotti prima.. buoni, ma forse la prox volta aggiungerò della buccia di limone grattugiata, o qualche aroma in +.. cotti 11′ e comunque non sono morbidi, è corretto così?.. grazie!

Reply
Avatar
Sergio Maria Teutonico 22 Maggio 2015 - 11:29 am

ciao Deb, sono “biscottate”, quindi corretto. Saluti SMT

Reply

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chiudi il popup

ISCRIVITI ORA ALLA MIA NEWSLETTER!

Ricette, consigli, ebook gratuiti e molto altro!

Grazie per la tua iscrizione
 ne sono felice!!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: