Cheesecake al forno
Cheesecake al forno
di Sergio maria Teutonico
La cheesecake, ovvero la torta di formaggio, spesso viene associata all’America o addirittura all’Inghilterra mentre invece pare abbia origini greche. Solitamente composta da uno o più strati, la cheesecake rimane comunque un ottimo dolce, versatile e di semplice preparazione.
Ingredienti:
400 gr di biscotti secchi
150 gr di burro fuso
200 gr di zucchero
2 uova
500 gr di formaggio fresco spalmabile
la buccia grattugiata di un limone (oppure una fialetta di essenza di limone)
Procedimento:
Sbriciolate i biscotti in un robot da cucina e amalgamateli al burro fuso. Imburrate uno stampo a cerniera e distribuite il composto di biscotti pressando bene sul fondo e creando uno strato uniforme. Mettete lo stampo in frigorifero.
In una ciotola montate lo zucchero con le uova, quando il composto sarà spumoso e sodo aggiungete il formaggio e la scorza di limone. Amalgamate il tutto e versate il composto ottenuto sulla base di biscotti.
Coprite la tortiera con un foglio di alluminio, praticate qualche foro in modo da far fuoriuscire l’umidità che si crea durante la cottura e infornate a 170° per un’ora, scoprite e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Quando sarà fredda mettetela in frigorifero.
Questa è la ricetta base alla quale potete aggiungere aromi a piacere per personalizzare a vostro gusto la vostra torta.
Generalmente la superficie di questo dolce viene cosparsa con una salsa ai mirtilli, alla fragola o al cioccolato…
a voi la scelta e la fantasia!
invitante, lo proverò..come preparare la salsa alla fragola?
Ciao Chiara,
la copertura può essere fatta in molti modi. In questo caso ho fatto cuocere a fuoco dolce 200 g di fragole a pezzetti e 200 g di zucchero. Quando le fragole si sono dissolte nello zucchero ho spento il fuoco lasciando intiepidire.
ho aggiunto 25 g di burro e tre fogli di colla di pesce prima ammorbiditi in acqua fredda. ho filtrato il tutto e l’ho versato sul dolce,
Se serve a disposizione.
SMT