Caesar Salad pronta in 20 minuti
Questa è una pietanza che adoro perché la Caesar Salad è un piatto semplice nell’insieme che si presta a tantissime variazioni e per questo l’ho sempre immaginata come un piatto “democratico” nel senso che ognuno alla fine la prepara come gradisce e in ogni caso è sempre buona.
La Caesar Salad che amo di più è quella che vi presento in questa ricetta con il pollo ma, in generale, utilizzo spesso il pollo per molte ricette di casa perchè è economico e facile da cucinare.
Io, come sempre, propongo la mia versione sperando che incontri il vostro gusto e che vi faccia venire voglia di preparala con le vostre mani.
Sebbene questo sia un piatto che arriva dagli Stati Uniti, il creatore della ricetta è un italiano, lo chef Cesare Cardini. Siamo dappertutto, come il prezzemolo!
Se poi ne fate versioni differenti sarei felice di sapere come, mandatemi le vostre ricette…
Un’ultima cosa prima di lasciarvi alla mia Caesar Salad, il pollo si presta a un’infinità di ricette veloci e quindi ve ne suggerisco un’altra che sono sicuro apprezzerete, ovvero, gli Involtini di Pollo Croccanti!
Ingreienti per la Caeasr Salad:
Per i crostini:
burro fuso q.b.
4 fette di pane in cassetta
Per l’insalata:
acciughe
aglio
succo di limone
olio extravergine di oliva
salsa Worcestershire
senape
uova sode
1 piede di lattuga variegata o di altro genere
1 petto di pollo
parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
Come si Prepara la Caesar Salad?
I crostini: Sciogliete il burro in padella, aggiungete poco sale e poco pepe quindi fate tostare il pane tagliato a cubetti insaporendolo e rendendolo croccante.
Questa operazione dovrebbe essere fatta poco prima di condire l’insalata per lasciare che il pane resti fragrante e gustoso.
L’insalata di pollo: Mettete a bollire le uova per 8 minuti, una volta cotte freddatele e sbucciatele quindi tagliatele a spicchi.
Lavate l’insalata e asciugatela perfettamente.
Affettate il pollo e fatelo scottare in padella con poco olio dopo averlo ritagliato in striscioline.
Preparate un mix con gli altri ingredienti che frullerete accuratamente.
Ora disponete in un piatto di portata le foglie di insalata che condirete con la salsa appena preparata.
Cospargete con il parmigiano, i cubetti di pane, spicchi di uovo e pezzetti di pollo.
Regolate ancora di sale e di pepe se necessario.
Non so se mi piace l’acciuga con il pollo, comunque penso che e’ un piatto comodo e gustoso perché si può preparare anche in anticipo , grazie