Bombette di riso e fantasia

Bombette di riso e fantasia
di Sergio Maria Teutonico

C’è chi fa le bombette di riso con il risotto avanzato, c’è chi le fa all’orientale condendo il riso con curcuma o zafferano o curry e riempiendo poi le bombette di pomodori secchi, prezzemolo e ragù di carne o verdure, e c’è chi le fa dolci, cuocendo il riso in acqua e latte e riempiendo le bombette con crema alla nocciola o cioccolato. Non a caso, infatti, si chiamano bombette di riso e fantasia!
Una sola cosa vi chiedo, come favore personale: il brodo che usate per cuocere il riso fatelo voi!!! No a dadi industriali o brodi già pronti, vi prego! Io oggi preparo le mie bombette di riso in maniera molto semplice e le farcisco alcune con il prosciutto cotto, altre con cubotti di mozzarella, altre con il gorgonzola, altre con il salmone classico o affumicato, altre miscelando alcuni di questi ingredienti che si sposano bene tra loro (come mozzarella e prosciutto).
Ingredienti:
300 g riso
900 g brodo vegetale o acqua
Sale
Pepe
Burro
Uovo
Pan grattato
Olio per friggere
Per il ripieno:
gorgonzola, zafferano, parmigiano, salmone affumicato, bacon, prosciutto cotto.
BOMBETTE DI RISO E FANTASIA (5)
Mettete in cottura il riso con il brodo, aggiungete a vostro gusto eventuali erbe aromatiche o spezie.
Qualora voleste ottenere delle bombette di riso rosse userete al posto del brodo un terzo di passata di pomodoro e due terzi di brodo.
Mescolate frequentemente il riso mentre cuoce.
Quando il liquido di cottura sarà assorbito allora disponetelo su di una teglia o su di un piano di lavoro in modo che raffreddi in fretta.
Formate delle palline con il riso, grandi come una noce, nel cui centro metterete un pezzetto di ripieno a vostro gusto.
Comprimete bene il riso, passatelo nell’uovo quindi nel pan grattato e friggete in abbondante olio extra vergine di oliva.
Servite calde.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su
Close
Scegli tra i Tags
Scegli per Autore
Non perdiamoci di vista...

Le mie migliori ricette nella tua casella di posta!

SEGUI I MIEI CORSI ONLINE!
GRATIS

Tutti i miei corsi di cucina online sono pieni di informazioni preziose e hanno caratteristiche che sono certo apprezzerai!