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Ama il tuo personale, avrai un ristorante vincente

di Sergio Maria Teutonico
migliorare il fatturato del tuo ristorante

Ama il tuo personale e avrai un ristorante vincente 

Per quanto il tuo cibo sia eccellente e il tuo locale affermato avrai sempre bisogno del giusto personale per poterlo gestire.

Ogni attività ha come fulcro chi la mette in atto e la realizzazione di una buona impresa necessita di grandissima attenzione alle risorse umane.

Essere buoni manager significa anche essere capaci di motivare e ispirare ogni giorno il proprio personale. Senza questa capacità diminuiscono le possibilità di vincere sulla concorrenza.

Ricorda che la responsabilità del tuo locale è solo tua ed è legata alle scelte che prendi ogni giorno e a quelle che pianifichi a lungo termine. Il tuo personale si comporterà come tu ti comporti e amerà il tuo locale come tu lo ami a patto che tu trasmetta ogni giorno il tuo pensiero positivo alle persone che lavorano con te. Il tuo obiettivo è avere un ristorante vincente!

Impara a dire grazie e dillo con sincerità ai tuoi collaboratori. Ogni parola spesa per fare capire quanto apprezzi il lavoro degli altri è un Euro guadagnato a patto che le parole siano sincere.

Modella ogni giorno il comportamento dei tuoi collaboratori:

se sei sempre incarognito e di cattivo umore abbasserai l’umore collettivo dell’ambiante di lavoro.

Il tuo personale deve essere felice di vederti e di lavorare con te. Troppo spesso invece il Principale è visto come una figura negativa e repressiva che altro non fa che vessare i propri collaboratori, non devi farlo. Il tuo locale è una parte fondamentale della tua vita e chi lavora con te deve capirlo attraverso il tuo buon esempio.




Tieni unito il tuo gruppo di lavoro e premialo quando lo merita:

organizza periodicamente momenti di convivialità con tutto il personale, basta una pizza o un brindisi fatto in amicizia per mantenere saldi i rapporti di fedeltà reciproci.

Puoi anche valorizzare il buon risultato dei tuoi collaboratori con piccole gratifiche, non sto parlando solo di denaro ma di piccoli benefit come ad esempio buoni regalo, attività di team building, un piccolo cadeau e cose di questo genere. Se è vero che il tuo personale ti è grato perché tu offri lavoro è vero anche che senza il lavoro del tuo staff tu non potresti fare impresa.

I tuoi camerieri sono la prima linea del tuo locale:

cerca sempre di motivare il loro lavoro, fai assaggiare il cibo che propongono e fai in modo che abbiano la possibilità di agire di iniziativa con il cliente. Se hanno modo di gestire le criticità con un margine d’intervento saranno felici di farlo perché a contatto con il cliente ci sono loro, sempre e comunque.

Ogni collaboratore è una persona:

non dimenticarlo mai, dallo chef all’ultimo dei lavapiatti.

Devi essere rispettoso nei loro confronti e devi fare in modo che ci sia rispetto e collaborazione tra tutte le figure professionali del tuo locale dalla più umile alla più importante. Interessati alla vita del tuo personale, cerca di capire come la pensano sulle cose della vita e come vivono anche fuori dal lavoro. Evita di essere invadente ma fai in modo che ognuno si senta importante e utile al tuo progetto

I problemi devono essere risolti subito:

parla con il personale sia in riunioni di gruppo che singolarmente.

Chiedi loro come stanno e ascolta le loro parole, ma ascoltale veramente! Affronta eventuali problematiche in tempi rapidi e in maniera equa perché un problema trascinato troppo a lungo non fa altro che generare altri problemi e spesso quelli che si aggiungono sono molto più grossi.

Il buon umore è fondamentale:

incoraggia il buon umore, scherza con il tuo personale e porta buon umore a tavola dei tuoi clienti. Essere persone brillanti e positive aiuta gli affari.

Chiedi il parere dei tuoi collaboratori:

durante le riunioni di gruppo o i colloqui privati non avere paura di chiedere ai tuoi dipendenti cosa pensano della tua attività e del loro lavoro.

Diversi punti di vista aiutano a migliorare l’ambiente di lavoro e potenziano le vendite offrendo ai tuoi clienti migliori esperienze che si traducono in buona pubblicità e buoni guadagni. Potresti rimanere stupito dalle idee che saltano fuori quando ci si misura con i propri dipendenti e qualora vi fossero buone idee non aver paura di metterle in atto perché non diminuiranno la tua capacità di imprenditore ma, invece, la aumenteranno in misura esponenziale.

Fai crescere il tuo locale ogni giorno facendoti affiancare in ogni scelta strategica da un consulente per la ristorazione esperto. Ogni Euro investito ti tornerà in dietro con tanto di interessi perché troppo spesso non ci si rende conto che per guadagnare di più bastano azioni mirate ma prese con mente lucida e quando si tratta del proprio business siamo le persone meno lucide del mondo.

Se vuoi io sono a tua disposizione: chef@sergiomariateutonico.it

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